La torta mimosa

La torta mimosa è uo dei grandi classici che non passa mai di moda! Ovunque la portiate sarà sempre salutata con un sorriso e guardata con autentico desiderio. Esistono tante ricette e numerose versioni, ma quella classica è certamente un must che bisogna imparare per poi tentare le golose varianti

Torta mimosa classica

Per la base: farina g 120 - zucchero g 120 - burro g 30 - 3 uova - vanillina - burro e farina per lo stampo - sale. -
Per la farcitura e per guarnire
: panna montata g 400 - cioccolato gianduia g 300 - cioccolato di copertura, temperato, g 200 - nocciole g 50 - decori di marzapane - rum

Mettete in un contenitore il cioccolato gianduia spezzettato, fatelo sciogliere a bagnomaria, amalgamatelo con le nocciole tritate e lasciatelo raffreddare in frigo. Poi preparate la base per il vostro pan di Spagna: con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale fino a ottenere un composto gonfio. A punto questo aggiungete la farina e la vanillina setacciate insieme e, per ultimo, il burro fuso, freddo; aiutatevi con il cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l'alto.

Versate l'impasto in uno stampo rotondo di cm 26 di diametro, imburrato, infarinato, e infornatelo a 180° per 35' circa; tirate fuori il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare naturalmente. Passiamo ora a preparare torta mimosa: montate con la frusta elettrica il cioccolato gianduia tolto dal frigo, ottenendo una crema spumosa. Riducete il pan di Spagna di circa 2 centimetri pareggiandolo ai bordi.

Prendete i ritagli e passateli al setaccio per ottenere una mollica fine (mimosa), poi tagliate il pan di Spagna in due dischi. Metteteci sopra un po' di rum, spalmateli con la crema al cioccolato e sovrapponeteli ricomponendo la torta che va poi ricoperta di crema e cosparsa di mimosa. Per ultimo, guarnitela con le decorazioni di marzapane, grossi ciuffi di panna montata e un filo di cioccolato temperato.

Con lo stesso filo di cioccolato che scenderà dal cornetto per decorare, disegnate la palizzata, su una striscia di carta da forno alta e lunga a sufficienza per circondare la torta; fate raffreddare e ispessire il cioccolato, poi staccate la palizzata dalla carta e mettetela intorno alla torta, già accomodata nel piatto da portata. Servitela subito.

Scrivi commento

Commenti: 0