Gli appuntamenti del wekend

Week end dedicato alle proiezioni e ai laboratori del Future Film Kids, il festival delle nuove tecnologie dedicato ai più grandi e ai bambini. Da Rio 2 all’omaggio a Topolino.


Sabato per tutto il giorno c’è anche l’eco Festa a Calderara di Reno, la festa ecologica con un divertente laboratorio da ReMida dedicato alla terra.

 

Domenica ti  segnalo una bella passeggiata collettiva per richiedere la trasformazione della zona verde dei Prati di Caprara in un grande parco della città. Si parte alle 15  davanti all’ingresso della pista ciclabile di via del Chiù e l’arrivo è previsto alle 16.45 all’area ortiva del Maggiore, in via dell’Ospedale, 7.
Il percorso è adatto a tutte le età e chi preferisce può portare il proprio amico a 4 zampe o andare in bicicletta.

 

 

Sabato pomeriggio alle 15,30 in Cineteca – Sala Cervi, via Riva di Reno 72, un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su: I Gastronauti, un pomeriggio alla scoperta dei segreti del cibo in laboratorio e al cinema.

 

Sempre sabato pomeriggio ma alle 16, tutti pronti per  Il tè dei matti allo  Spazio San Giorgio arte contemporanea
per POP for KIDS in occasione della mostra personale dell’artista bolognese Lorenzo Guaia presenta un nuovo cilco di tre workshop con l’artista per bambini dai 5 ai 12 anni. Durante il workshop i bambini potranno dare vita alla loro immaginazione utilizzando ritagli, filtri, scontrini, foglietti, biglietti da visita, estratti di fumetti, plettri e altri oggetti tutti rigorosamente scelti e raccolti dall’artista. I bambini ereditieri di un piccolo patrimonio-tesoro oggettuale dell’artista potranno così comporre dalle più realistiche alla più astratte figure, con la libertà di aggiungere tempera, colori a matita, pennarelli, pastelli o disegnando; così facendo potranno anche avvicinarsi ed immergersi nella poetica dell’artista, osservando e sperimentando nuove possibilità espressive, alimentando le molteplicità di visione. I bambini porteranno a casa la propria “opera d’arte” firmata dall’artista. Per info costi e prenotazioni : info@spaziosangiorgio.it

 

Ti segnalo un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni. Tra arte e cibo. A tavola con Giorgio Morandi, sabato dalle 16 alle 17,30 alla Città del Sole, Via San Felice 81. Info e prenotazione 0517165393 Laboratori gratuiti e a numero chiuso. Su prenotazione obbligatoria.

 

Se hai voglia di cinema sono due gli appuntamenti: al Lumière in Piazzetta Pier Paolo Pasolini alle ore 16, dagli 8 anni
Tante Hilda! Capolavoro della casa di produzione Folimage, presentato ad Annecy e premiato a Cannes, il film parla di una bizzarra signora appassionata di piante: zia Hilda.

Mentre alla stessa ora al Cinema Odeon per la rassegna delle Cinemerende Mother, I love you, film d’animazione dai 10 anni.

 

Per il teatro alle 16,30 al Teatro Testoni L’elefantino, spettacolo per bambini da 2 a 6 anni. La storia raccontata dall’elefantino è tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling.Immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo racconto.

 

Domenica pomeriggio al Mambo, Puro colore, visita guidata e laboratorio per bambini. Un racconto per immagini sui colori ‘famosi’ nella storia della pittura, attraverso opere scelte dalla collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, fungerà da ispirazione e punto di partenza conoscitivo del colore e della sua matericità. La visita al museo sarà l’introduzione all’attività sperimentale presso la (galleria +) oltredimore. In un’atmosfera ibrida tra l’atelier di un pittore, una cucina e un laboratorio chimico, verrà approfondita l’arte di estrarre i colori dalla natura per ricreare tonalità e texture presenti nelle opere d’arte. I partecipanti verranno invitati infine a mettere le mani in pasta utilizzando spatole e pennelli per realizzare oggetti/pantone commestibili in galleria.Per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

 

Teatro anche domenica all’Antoniano con Ouverture des saponettes, alle 16. Teatro d’attore, clownerie, pantomina… bolle di sapone, per bambini dai 2 anni. Spettacolo nato al Museo della Scienza e Tecnica di Milano. Un eccentrico direttore d’orchestra porterà grandi e piccini nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un vero e proprio concerto dove l’imprevisto sarà sempre in agguato: bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle e una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole in grado di unire clownerie, pantomima e musica.


Un detective tra gli Etruschi è il titolo del laboratorio  alle ore 16:00 Museo Archeologico, laboratorio per ragazzi da 8 a 11 anni a cura di ASTER.Accompagnati da un’antropologa, scopriamo quali sono le informazioni che gli studiosi possono ricavare dalle ossa, umane o animali, che si trovano durante gi scavi archeologici. Dalle malattie più diffuse, alla dieta seguita dalla popolazione, alla durata della vita media delle persone, agli animali impiegati nella vita quotidiana… tutto questo e anche di più, per trasformarci in perfetti agenti della scientifica! 4 euro a bambino (gratuito per un accompagnatore adulto), fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria allo 051 2757202 a partire dal mercoledi.

 

Due appuntamenti al cinema: in Cineteca alla sala Cervi, in via Riva di Reno 72 alle 0re 15.30, dai 6 anni “Wallace&Gromit. Il mistero dei 12 fornai assassinati”. Le due celebri creature in plastilina dello studio Aardman alle prese con una serie di assassini di fornai. Come sfuggire al pericolo che incombe su di loro e incastrare il colpevole?
A seguire, Sssssfarina!, laboratorio tra arte e scienza in cui con mattarelli, formine e rondelle sarà possibile preparare una creazione personale. In collaborazione con Fondazione Marino Golinelli. E sempre al Lumiere in Piazzetta Pasolini  alle Ore 16.15, dai 6 anni, Goool! Dal regista premio Oscar Juan José Campanella (Il segreto dei suoi occhi) un film tributo alla passione di tutti i ragazzini, il calcio balilla.

Scrivi commento

Commenti: 0